La bottega degli attori

www.labottegadegliattori.it

GIUSEPPE PAMBIERI


SITO WEB: www.giuseppepambieri.it

BIOGRAFIA:

"ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI" di Goldoni per la regia di Giorgio Strehler in tutta Europa e in Italia. A 23 anni all'Olimpico di Vicenza è Oreste nelle "MOSCHE" di Sartre accanto a Valeria Moriconi e vince la "Noce d'Oro" come miglior attor giovane dell'anno.
Nell'estate del 70 a soli 25 anni affronta "L'IPPOLITO" di Euripide al Teatro Greco di Siracusa.
Nell'autunno del 70 partecipa a "GIOCO DI RAGAZZI" di Robert Marasco con Paolo Stoppa e E.M.Salerno che ne cura anche la regia.
Ottiene grande successo e popolarità con il personaggio di Remo nello sceneggiato televisivo tratto da "LE SORELLE MATERASSI", regia di Mario Ferrero, accanto a S. Ferrati e R. Morelli.
Nel 72 è richiamato al Piccolo di Milano da Strelher che lo vuole nel "RE LEAR" di Shakespeare nel ruolo del cattivo Edmund.
Partecipa a diversi lavori televisivi: "LA PARIGINA" di Becque, "ESTATE E FUMO" di T. Williams e molti altri.
Nel 74 interpreta accanto a Salerno il film "LA POLIZIA AL SERVIZIO DEL CITTADINO?", "IL LUPO DEI MARI" dall'omonimo romanzo di London e partecipa al "DESERTO DEI TARTARI" dal romanzo di Dino Buzzati per la regia di Valerio Zurlini.
Nel 76 torna in teatro per la regia di Franco Zeffirelli nella "CITTA'MORTA" di G. D'Annunzio accanto a S. Ferrati nel ruolo di Leonardo.
Nel 77 c'è la ripresa al Teatro "Odeon" di Parigi del "RE LEAR" dove sua moglie Lia Tanzi è Goneril.
Nella stagione 77-78 nasce la Compagnia Pambieri Tanzi con il "SEDUTTORE" di D. Fabbri per la regia di Enriquez.
Nel 79-80 è il "DIAVOLO PETER" di S. Cappelli ispirato a Peter Kurten un assassino che terrorizzò Dusseldorf negli anni venti.
Intanto in televisione affronta la rivistra. "RETE TRE" con Gianni Morandi, Ombretta Colli, Arnoldo Foà. Lo sceneggiato comico "IL BARONE E IL SERVITORE", di Corbucci Amendola tratto da farse italiane dell'ottocento, "IL SIGNORE DI BALLANTRAE" dal romanzo di Stivenson dove è il diabolico James, "MATIAS SANDORF" dal romanzo di J. Verne. "QUELL'ANTICO AMORE" su Carlo III di Parma.
Nell'estate dell'81 ottiene un clamoroso successo con Petruccio nella "BISBETICA DOMATA" di Shakespeare insieme a sua moglie Lia Tanzi (Caterina) regia di Marco Parodi (viene fatta una versione televisiva).
Sempre in coppia "I DUE GEMELLI VENEZIANI" di goldoni "IL BELL'APOLLO" di M. Praga.
Nell'84 partecipa al film "IL CONTE TACCHIA" con Montesano e la regia di Bruno Corbucci.
E' Neottolemo nel "FILOTTETE" di Sofocle a Siracusa e Atreo nel Tieste di Seneca.
Con Lia Tanzi affronta con la regia di G. Cobelli "IL MATRIMONIO DI FIGARO" di Beaumarchais per lo Stabile di Torino.
Nella stagione 85-86 "MA NON E' UNA COSA SERIA" di Pirandello e "LA BELLA E LA BESTIA"di G.Lunari. Nel frattempo al Festival di Taormina è "PERICLE PRINCIPE DI TIRO" di Shakespeare. Nella stagione 90-91 "ROUMORS" di N. Simon, farsa comicissima.
Nella stagione 92-93 insieme alla figlia Micol danno vita al "DIARIO DI ANNA FRANK" per la regia di De Bosio, grande successo di critica e di pubblico.
Nel 92 "L'INQUILINA DEL PIANO DI SOPRA" di Chesnot e a fine stagione debutto al Teatro Carcano di Milano con "L'ENRICO V" di Shakespeare.
Nel 94 ha un felice incontro con L. Ronconi in "VENEZIA SALVA" di S: Waill ottenendo un grande riscontro di critica e di pubblico interpretando il delirante Renaud.
Sempre nel 94 è il "capitano" in "TRE SULL'ALTALENA" di G. Lunari, di cui è stata fatta un edizione francese a Parigi e una rispresa televisiva per Rai 2
Nell'estate del 94 è Benedetto in "MOLTO RUMORE PER NULLA" di Shakespeare insieme alla moglie per la regia di A Syxty.
Insieme a E. Beruschi ha appena terminato una lunga tournèe de "LA CENA DEI CRETINI" di F. Weber ripetendo il grande successo comico ottenuto a Parigi.
Ha debuttato al festival di Verona estate '96 nel "MERCANTE DI VENEZIA" nel ruolo di Shaylok.
Nella stagione '96 - '97 è Federico II° di Svevia in "HAREM" di Alberto Rossetti per la regia di Giorgio Albertazzi.
Nell'estate '97 per la Televisione Svizzera affronta una sit-com di 20 puntate: "Boxer-shorts".
In quest'ultima stagione è Paolino in "L'UOMO, LA BESTIA, LA VIRTÙ" di L. Pirandello per la regia di G. Emiliani.
Nella stagione '98-'99 è in scena con "PALLOTTOLE SU BROADWAY" di W. Allen per la regia di E Maria Lamanna e ha girato per Rai 2 lo sceneggiato "INCANTESIMO".
Nel '99-'00 è impegnato sul set di "Incantesimo 3" come protagonista nel ruolo di Diego Olivares e nella serie televisiva “Part Time” per la regia di Angelo Longoni.
Nel ‘00-’01 è ancora protagonista delle nuove serie di “Incantesimo” e dello spettacolo “IL COSTRUTTORE SOLNESS” di H. Ibsen per la regia di Beppe Navello.
Nell’ultima stagione teatrale ha interpretato “IL FU MATTIA PASCAL” di Luigi Pirandello e “IFIGENIA IN AULIDE” di Euripide per la regia di Piero Maccarinelli.
Attualmente è direttore artistico del Teatro Politeama di Catanzaro, dove ha debuttato con “VITE PRIVATE” di Nöel Coward, accanto a Lia Tanzi e Micol Pambieri, per la regia di Giuseppe Emiliani. Ha ripreso “IL FU MATTIA PASCAL” (tournée nazionale). Stagione 2004 – 2005 “IL PIACERE DELL’ONESTÀ” regia di Lamberto Puggelli.
Nella stagione 2006-2007 ha interpretato e diretto “LA COMMEDIA DEGLI ERRORI” di W. Shakespeare e “ANFITRIONE” di T.M.Plauto.
Nel settembre del 2006, dopo 9 anni, è definitivamente uscito dalla serie di “INCANTESIMO”
Per la stagione 2007/2008 riprenderà “LA COMMEDIA DEGLI ERRORI”. A fine commedia sarà allo stabile di Trieste e, con la regia di Antonio Calenda, debutterà nella commedia “ESSERE O NON ESSERE” scritta da M. Letizia Compatangelo ispirata sia al film di Lubitch “VOGLIAMO VIVERE” del ’42 sia quello più recente di Mel Broocks e Ann Bancroft del ’82.





FORMAZIONE PROFESSIONALE:

Maturità classica e scuola del Piccolo Teatro di Milano

ESPERIENZE PROFESSIONALI: