La Bottega degli Attori
La Bottega Degli Attori
Fabio Saccani e Alessandra Lateana Chi siamo
Contatta La Bottega degli Attori Contatti
Invia curriculum a La Bottega Degli Attori Invia foto e curriculum
Le attrici de La Bottega Degli Attori Attrici - Attrici Straniere
Gli attori de La Bottega Degli Attori Attori - Attori Stranieri
Registi e Sceneggiatori Attori/Attrici Under 25
Registi e Sceneggiatori Registi e Sceneggiatori
 
 

ALESSANDRO BERGALLO

 

BIOGRAFIA:

1985 Esordisce in teatro con la compagnia dialettale Mario Cappello.
1987-1990 dopo la maturità classica fonda la compagnia scolastica dei Baccellieri e collabora con la compagnia del Teatro Garage di Genova prendendo parte a numerose rappresentazioni tra cui una trilogia su Calvino e una rassegna su Woody Allen.
1991-1993 collabora per due stagioni con i Cavalli Marci al loro esordio e propone personaggi come “il cane” e i “master gigi” in coppia con Michelangelo Pulci. Si separerà dai Cavalli Marci per fondare il gruppo dei Quellilì.
1997-1999 partecipa come attore alla fiction televisiva “Un giorno fortunato” (1997), in onda sulla RAI, con Fabio Fazio e nel film “500!”.
1998 Fonda il gruppo comico dei Quellilì, di cui è anche il principale autore, esordendo in un locale storico della comicità genovese: il Nessundorma, dove la compagnia è in scena tutti i mesi dell’inverno 1998-1999.
1999 con i Quellilì conquista il terzo posto, nonché l’ambitissimo premio della critica, al Sesto Festival del Cabaret Emergente di Modena; nell’estate dello stesso anno, sempre in gruppo, si classifica secondo al IV Festival del Cabaret di Lerici; inoltre, a novembre, partecipa alle finali della V edizione del “Premio Nazionale Ugo Tognazzi” di Cremona.
2000 è l’anno dell’esordio allo Zelig di Milano. Nel maggio dello stesso anno partecipa con il gruppo alla trasmissione televisiva “Zelig” in onda su Italia 1. In estate è impegnato in importanti rassegne cabarettistiche tra cui “Ridere d’Agosto” all’Arena del Mare all’Expo di Genova, con un ottimo seguito di pubblico, “Palco sul Mare” a Rapallo e “Loano Cabaret”.
2001 lo spettacolo “Via col Venti” va in onda sulla Televisione Svizzera Italiana.
2003 partecipa al programma televisivo di Rai Due “Bulldozer”, condotto da Dario Vergassola e Federica Panicucci, dove si fa conoscere insieme al gruppo come “I Valle Luja”; è ospite sempre nelle vesti dei Valle Luja a “Quelli che il calcio” condotto da Simona Ventura la domenica pomeriggio; riceve il premio “Risata dell’anno 2003” nella trasmissione “Baciami Versilia” condotta da Carlo Conti in onda sabato 7 giugno in prima serata su Raiuno.
2004 frequenta il corso di perfezionamento in arte scenica presso la scuola “Campo Teatrale” di Milano. Partecipa alla seconda edizione di Bulldozer su Raidue condotta da Enrico Bertolino e Federica Panicucci e come ospite a “Quelli che il calcio” e a “Domenica in” con Paolo Bonolis.
Pubblica, insieme al gruppo dei Quellilì, il suo primo libro “Grazie Signore grazie” edito da Mondadori.
Interviene col gruppo al festival del doppiaggio “voci nell’ombra” presentato da Claudio G.Fava e Max Novaresi. Sotto la conduzione e la guida artistica di Max Novaresi è, nelle vesti di solista, una delle colonne portanti del “commedy club” laboratorio comico con cadenza settimanale che dopo numerose serate live esordirà come programma sui network locali e sulla tv svizzera.
2005 conduce col gruppo “Airbag Magique”, di cui è anche autore, la trasmissione radiofonica in onda su RadioDue . E’ fra gli ospiti di “Bravo Grazie”, trasmissione televisiva di Rai Due e partecipa alla terza edizione della trasmissione Bulldozer. Partecipa come solista alla 17° edizione del festival di Sant’ Omero aprendo la serata di Jango Edwards. Oltre all’attività televisiva e live coi Quellilì debutta sempre nello stesso anno al Teatro Garage con lo spettacolo di teatro canzone dal titolo “crisi d’identikit” di cui è anche autore assieme al maestro Federico Bagnasco che lo accompagna al contrabbasso, lo stesso anno crisi d’identikit viene inserito nel festival “dallo shiamano allo showman”
2006 con “Crisi di Identikit” partecipa al “Gressoneywalser Festival” per il ciclo “racconti d’autore” assieme agli spettacoli di Gioele Dix, Dario Vergassola, e Alessandro Bergonzoni.
Inizia assieme ad Alessandro Barbini la collaborazione col la rivista mensile “Made For Sport” scrivendo in 4° pagina la rubrica “sporticchiando
Partecipa sulla tv svizzera alla trasmissione comica “Chi c’è c’è chi non c’è ciao”.
Al teatro “hop altrove” assieme ad Alessandra Torre, autrice oltre che dei Cavalli Marci e di numerose trasmissioni televisive anche di Debora Villa, progetta e conduce lo spettacolo “Proibito”, un varietà settimanale che riscuote un ottimo successo di pubblico.
Partecipa al festival dell’economia di Trento con un spettacolo sull’innovazione e il trasferimento tecnologico del quale è autore e conduttore.
Come autore e regista del cortometraggio “Amore Vagabondo” vince il concorso “Corto Comico” in seno alla rassegna “Palco sul mare festival” creata e organizzata da Max Garbarino.
2007-2008 al Teatro delle Erbe in Milano entra a far parte del cast fisso di “Neuro” tolk show settimanale ideato e condotto da Sergio Sgrilli. Entra a far parte del cast 2007 di “Colorado Cafè” su italia uno col personaggio di “yoda” tratto dalla saga di guerre stellari ( www.coloradocafe.it cast 2007).
Partecipa alla sit-com “Andata e ritorno” su rai due in qualità di attore e alla nuova trasmissione comica “Tribbù” condotta da Alessandro Siani e Serena Garitta in onda su rai due. E’ attore nel film “La seconda volta non si scorda mai” che vede protagonista Alessandro Siani. Scrive per il fastweb magazine. Coi Quellili interpreta per il secondo anno consecutivo lo spot natalizio della Paluani andato in onda sulle reti Rai, nel natale 2008 verrà trasmesso il nuovo spot Paluani sempre interpretato dal gruppo. Collabora in qualità di autore e attore col Teatro della Tosse di Genova.



ESPERIENZE PROFESSIONALI: